CHI SIAMO STATUTO CONTATTI L'APE
che
RONZA
 

Chi siamo


"La politica
non può che considerarsi
il servizio disinteressato al bene comune"

(dall'art. 1 dello Statuto dell'Associazione Cose Nuove)


 

Il 14 ottobre 1995 un gruppo di persone i cui interessi, per motivi di residenza o di relazioni, gravitavano su Castel Maggiore (Bologna), fondò la nostra associazione.

Per perseguire i propri scopi statutari, il principale dei quali è riassunto nella citazione dello Statuto sopra riportata, l'associazione costituì una lista civica: "Cose Nuove per Castel Maggiore", che si presentò alle elezioni comunali del 1995 e del 1999. Dopo un approfondito dibattito, alle elezioni del 2004 venne poi deciso di costituire una lista unica assieme alla Margherita, alleandosi con il centrosinistra.

Il 13 febbraio 2008 si concluse la fase di costituzione degli organismi territoriali del Partito Democratico di Castel Maggiore. I consiglieri comunali e gli assessori facenti parte della lista Cose Nuove per Castel Maggiore - Margherita, assieme ai consiglieri e assessori provenienti dal Partito dei Democratici di Sinistra, costituirono un unico gruppo del Partito Democratico.

L'associazione Cose Nuove, da quel momento, ha considerato conclusa la fase dell’impegno diretto nella competizione partitica locale. Materiali relativi alla vita dell'associazione prima di tale data sono disponibili su richiesta.

L'associazione Cose Nuove continua ora a perseguire i propri scopi statutari con l'obiettivo di diventare uno spazio e un promotore di partecipazione e di informazione riguardo alla vita sociale, attraverso la formazione culturale e civile, e l'organizzazione di iniziative sul territorio ispirate ai propri principi fondativi.

Riteniamo in questo modo di offrire un servizio alla città, in termini di stimolo alla riflessione critica su temi di rilevanza territoriale o più vasta, per promuovere un’idea di società sempre più giusta e solidale, al servizio delle persone.

Per il mandato in corso il presidente dell'associazione è Fabrizio Passarini.

Associazione Cose Nuove